Anche Avellino mette in campo nuove forze a tutela degli automobilisti.
Da qualche settimana è operativo il sistema Falco193 che, direttamente in strada, indica agli agenti quali veicoli fermare per effettuare i normali controlli dei documenti del veicolo e del conducente.
Fin dal primo giorno di utilizzo, gli agenti hanno potuto identificare rapidamente alcuni veicoli completamente privi di regolare copertura assicurativa e molti altri con revisione scaduta che, ricordiamo, equivale a non essere assicurati, a causa delle praticamente certe rivalse che, la compagnia assicuratrice, può opporre in caso di richiesta di risarcimento.
Con sorpresa degli agenti stessi, si è constatato che in un ora, su circa 800 veicoli transitati, ben 65 sono risultati NON REVISIONATI, alcuni peraltro da molti anni e anche sprovvisti di copertura assicurativa.
Un vero pericolo in caso di sinistro, con forte rischio di fuga dell’automobilista scorretto, con tutte le probabili conseguenze del caso: mancato risarcimento, omissione di soccorso e chissà che altro.
Ringraziamo sentitamente gli sforzi del comandante dott. Pietro Cucumile e di tutti gli agenti di Avellino, per il loro impegno in tutela degli automobilisti, e più in generale di tutti i cittadini, oggi ancora più efficiente dopo l’adozione di un Falco193.