Come funziona?
Falco 193 grazie ad una tecnologia sofisticata rileva la targa del veicolo, interroga il database nazionale assicurazioni e revisioni presso Il Ministero dei Trasporti, divisione Motorizzazione e con un tempo medio inferiore inferiore a 2 secondi, comunica tramite un Alert direttamente sul Tablet wireless della pattuglia a valle della telecamera, quale autoveicolo fermare per effettuare i controlli.
Come si usa?
Il dispositivo è estremamente semplice e l’unica operazione da fare è quella di posizionare correttamente lo strumento, collegare la batteria in dotazione, ed attendere circa 10 secondi affinchè il dispositivo sia perfettamente funzionante ed operativo.
Risultati ottenuti?
Dai test effettuati sul campo Falco 193 è stato in grado, con reali fermi e verifiche del veicoli, di confermare la sua efficacia scartando oltre il 90% dei veicoli che sarebbe risultato in regola, concentrando l’attenzione solo su pochi mezzi risultati all’effettivo controllo, passibili di sanzione in buona percentuale.
Privacy del cittadino?
La privacy del cittadino è al sicuro perchè Falco193 non necessità di dati personali per funzionare, ma solo di accedere al database, già a disposizione delle autorità competenti, in modo automatico ed in tempo reale. Inoltre vengono segnalati i soli veicoli che risultano sprovvisti di assicurazione, scartando tutti i dati degli altri veicoli transitati.